Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

DAL GIOCO ONLINE AL FLIPPER SPORTIVO:A ENADA PRIMAVERA TUTTO IL MONDO DEL GAMING

Comunicato n. 3 del 07/03/2024 18.38.02 ( download )

Dal 12 al 14 marzo in Fiera a Rimini tre giornate di networking, tornei e convegni di aggiornamento sull´industry del gaming e dell´amusement

Rimini, 6 marzo 2024 . Si avvicina la 36ª edizione di Enada Primavera, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e promossa da SAPAR che dal 12 al 14 marzo 2024 vedrà protagonista il network internazionale degli apparecchi e dei sistemi da gioco.
In contemporanea si svolgerà anche la 6ª edizione di RAS . Rimini Amusement Show, expo dedicato all´intrattenimento senza vincite in denaro, componendo così all´interno del quartiere fieristico di IEG un marketplace di riferimento nel Sud Europa e nell´area mediterranea per l´intero settore.

Enada Primavera sarà nuovamente un appuntamento unico di settore nel panorama fieristico per sviluppare networking con contatti internazionali altamente profilati e occasioni di business tra operatori professionali e aziende, italiane ed estere, leader nella produzione di supporti fisici, tecnologie, ricambi e servizi per il gioco land-based, dei brand e delle soluzioni per l´online betting e gaming.

Un´agenda di tre giorni tra convegni, normative, startup e tornei
Con un programma su tre giornate, Enada Primavera conferma la propria capacità di anticipare e promuovere le novità di un´industry in evoluzione e votata costantemente all´innovazione tecnologica e digitale in funzione dell´esperienza dell´utente.
Al pubblico di addetti ai lavori sarà proposta infatti un´agenda di appuntamenti, workshop, talk e approfondimenti sullo stato dell´arte del settore: dalle normative alle nuove frontiere digitali, dai ruoli del gaming nelle economie d´impresa alle evoluzioni del metaverso, grazie al contributo di aziende, esperti, associazioni e istituzioni legate o correlate al settore.

Al termine dell´opening della fiera con i saluti dell´AD di IEG Corrado Peraboni, l´intervento del presidente di SAPAR Domenico Distante, del presidente di Euromat Jason Frost e la moderazione di Fabio Felici, Direttore Responsabile AGIMEG, in programma la cerimonia di consegna dei premi alle startup e alle aziende dell´Innovation District e il consueto convegno inaugurale organizzato da SAPAR intitolato ´Luci e ombre del riordino del gioco pubblico´.
Tra i relatori del panel . moderato sempre da Fabio Felici - l´Europarlamentare On. Rosanna Conte, Domenico Distante (presidente SAPAR), Jason Frost (presidente Euromat), Emmanuele Cangianelli (presidente EGP-FIPE), Massimiliano Pucci (presidente Astro), Geronimo Cardia (presidente ACADI), Gennaro Parlati (presidente ACMI), Vitaliano Casalone (Centro Studi Gioco Pubblico).

Nel pomeriggio del primo giorno all´interno della Vision Arena si terrà l´incontro organizzato da GiocoNews, che punterà i riflettori sul nuovo bando relativo al gioco online, alle conseguenti sfide per le aziende del settore e alle possibili criticità legate all´ultimo decreto del governo in tema di gioco pubblico. Cesare Antonini (product manager di GiocoNews.it) modererà gli interventi dell´avvocato Antonella Lo Presti (Studio Legale Lo Presti), di Mario Brescianini (Italtronic) e Daniele Tagliarini, esperto di sistemi di pagamento per il gaming online.
Sul tema si tornerà anche approfonditamente nella mattinata della seconda giornata in calendario all´interno del talk ´Gioco online: il ´non´ riordino. Criticità e rischi dell´ultimo decreto del governo in tema di gioco pubblico´ moderato da Fabio Felici e con le voci di Barbara Beltrami (country manager Italy Kindred Group), Salvatore Vullo (founder Kogem), Giovanni Carboni (managing director EGLA - European Gambling Lawyers & Advisors), Stefano Sbordoni, Studio Legale Sbordoni & Partners) e Riccardo Sozzi (Streetweb).

Nel pomeriggio spazio invece al connubio tra gioco e sport nell´ambito del convegno ´L´impatto del betting sul futuro dell´industria dello Sport´ moderato dal giornalista e docente Marcel Vulpis e con l´intervento di Barbara Beltrami (country manager Italy Kindred Group), Giovanni Palazzi (presidente StageUp), del direttore marketing di Infront Italy Stefano Deantoni, (che interverrà da remoto) e di Christoph Winterling, direttore commerciale e marketing Bologna FC.
Tra i temi toccati dai relatori, l´importanza della presenza degli operatori del gioco legale per arginare quello irregolare, i numeri sul mercato delle sponsorizzazioni sportive e il peso strategico del mercato del betting per lo sviluppo del mercato sport.

Nella mattinata della terza e ultima giornata di Enada Primavera 2024, la Vision Arena ospiterà infine il convegno ´La nuova norma sugli apparecchi a vincita di San Marino fra innovazione e tutela del giocatore´: un´occasione di incontro con l´Ente di Stato dei Giochi della Repubblica di San Marino per un approfondimento sul nuovo impianto normativo delle macchine a vincita, la tutela dei giocatori, il contrasto attivo alla ludopatia e il controllo del gettito erariale. In questo ultimo appuntamento convegnistico gli interventi di Andrea Giani (presidente Ente Stato Giochi), Alessandro Bianchini (membro CDA Ente Stato Giochi) e Francesco Gatti (consulente della norma per Ente Stato Giochi) saranno moderati dal direttore responsabile di Jamma.it e Jamma Magazine, Monica Cuprifi.

Enada Primavera 2024 sarà arricchita anche dalla 3ª edizione del torneo JJP Pinball Fest Enada by Luxury Games, organizzato in collaborazione con IFPA Italia e valido per il ranking mondiale del WPPR (World pinball player rankings).
Il torneo, che andrà avanti nel corso delle tre giornate in agenda, sarà l´occasione per i giocatori di misurarsi sulle versioni più ricercate dei flipper di Jersey Jack Pinball, con la possibilità di vincere premi e guadagnare punti preziosi validi per il ranking.


ABOUT ENADA 2024
Data: 12-14 marzo 2024; organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A., con la collaborazione di SAPAR; edizione: 36ª; periodicità: annuale; info: https://www.enada.it/

ABOUT RAS 2024
Data: 12-14 marzo 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A., con la collaborazione di SAPAR; edizione: 6ª; periodicità: annuale; info: https://www.riminiamusement.it/




PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialist: Luca Paganin media@iegexpo.it


Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.