Eventi

Martedì 21 settembre

  • ore 11.00 incontro inaugurale

Con la partecipazione di Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG e Domenico Distante, Presidente SAPAR, interverrà la prof.ssa Ornella De Rosa, Presidente dell’Osservatorio Internazionale sul Gioco.
Modera l’incontro il giornalista Cesare Trevisani

  • ore 12.00   “Doppio lockdown, green pass e futuro delle sale giochi

Convegno organizzato da SAPAR con la partecipazione di Domenico Distante, Presidente SAPAR, Massimiliano Pucci, Presidente ASTRO e Geronimo Cardia, Presidente ACADI
Modera l’incontro Fabio Felici, AGIMEG

Il tema dell’incontro sarà lo stato dell’arte del settore, dopo il doppio lockdown e l’impatto delle nuove misure, introdotte dal Governo, sulle attività di sale giochi e le prospettive future del mercato dopo un anno e mezzo di emergenza epidemiologica.

  • ore 15.00 “La sfida dell’integrazione: multicanalità a misura di gestore"

Convegno organizzato da GiocoNews

Il tema della multicanalità è stato più volte proposto ed esplorato negli ultimi anni. Ma mai come ora è stato così attuale e importante. La pandemia e il conseguente lockdown hanno accelerato fortemente il processo di integrazione tra fisico e online che diventa ora una necessità. Ma quali sono le sfide e le insidie per gli addetti ai lavori? Ne parliamo ad Enada con gli esperti, proponendo alcune case history di interesse.

Ne parlano:
- Marco Castaldo, CEO Microgame
- Stefano Sestili, Direttore Internal Auditing e Risk Management Global Starnet Limited
- Diego Mendez, CEO StreetWeb e CTO Nazionale elettronica
- Paolo Gioacchini, Presidente Giocondabet 
 

MODERA: Christian Tirabassi, Senior Partner Ficom Leisure


Mercoledì 22 settembre

Programma Workshop Esports Business Day

Per la prima volta in Italia gli Esports incontrano le aziende: prende il via l'Esports Business Day, l'evento che consente agli operatori del settore di formarsi e di stringere relazioni commerciali. Nella cornice della Fiera di Rimini, il format è stato concepito come il primo evento B2B dedicato al gaming e agli Esports, con uno spiccato richiamo alle esigenze delle aziende. L'Esports Business Day si terrà il 22 settembre presso il Quartiere Fieristico di Rimini a partire dalle ore 10.30. L'evento promette di trasferire ai brand e ai professionisti partecipanti le conoscenze necessarie per cogliere le opportunità di questo mercato, e di accedere a un'agenda di incontri garantiti di networking. 

Formazione e business: è la ricetta inedita che l’Osservatorio Italiano Esports e Italian Exhibition Group, hanno progettato per stimolare la crescita di affari negli Esports e in generale nel settore del gaming. L'Esports Business Day sarà ospitato in un'area dedicata di Enada, la principale fiera B2B del Sud Europa per l’industria del gaming e dell’amusement.  L'incontro tra tutte queste esperienze consentirà ai partecipanti di accedere a svariate opportunità.

L'Esports Business Day si comporrà di due parti. La prima dedicata alla formazione, vedrà impegnati alcuni tra i massimi esperti di Esports e gaming, che condivideranno al pubblico conoscenze, case histories e i più importanti trend aggiornati. Il format della sessione formativa sarà inedito nel panorama degli eventi B2B. Le varie testimonianze saranno presentate in stile TED, con ogni relatore protagonista sul palco e inserito in uno storytelling generale stimolante e accattivante.

Si avvicenderanno sul palco esperti e membri dell'Osservatorio Italiano Esports, che così conferma l'alto profilo dei suoi partner. Si parlerà di Esports e gaming, ma anche dei temi che costituiscono la frontiera di questo mercato, come NFT e blockchain. Uno spazio sarà riservato anche allo sviluppo di un modello di Esports  fisico, proponendo le opportunità della trasformazione delle sale gioco in sale LAN. In questo modo l'Esports Business Day abbraccerà tutti gli aspetti del mercato, offrendo il massimo momento di aggiornamento professionale disponibile in Italia.

Ecco la scaletta degli interventi:

Sala convegni Hall C3 - Inizio lavori ore 10.30

  • Luigi Caputo, co-founder OIES, apertura lavori
  • Giovanni Sacripante, Digital Marketing & Esports Director FIGC: "L’esperienza Esports della FIGC: il caso delle eNazionali TIMVISION"
  • Carlo Alessandri, Presidente e co-fondatore CMA - Creative Management Association: " Advisoring, networking e responsabilità sociale: i tre ingredienti alla base del successo di BeSports2021"
  • Mattia Perucca, Marketing & Communication Manager buddybank: "Buddybank e gli Esports: le opportunità e le sfide" 
  • Avv. Carlo Rombolà, socio fondatore Studio Rombolà & Associati: "Le sale giochi del futuro, limiti e opportunità delle postazioni dedicate agli Sport Virtuali"
  • Giuseppe Suma, Head of Entertainment, Media, Games, Sport e Telco TikTok: “Game TokON – TikTok as the new frontier of Gaming”
  • Avv. Stefano Sbordoni, Founder Studio Sbordoni: "Esports, tra crescita e regolamento" 
  • Daniel Schmidhofer, CEO Programming Italia: “Eventi nel futuro, la combinazione vincente tra eventi fisici e digitali”

 

Ore 13.00-14.00  area networking: light lunch & networking

Ore 14.00 ripresa lavori

  • Enrico Gelfi, co-founder OIES ripresa lavori
  • Nicolò Santin, CEO & co-founder Gamindo: "Branded video games per gli influencer: i casi Ferragni e Montemagno"
  • Tommaso Zeppetella, Head of Gaming Advertising Azerion: "Senator, we run games"
  • Michele Zaccardi, CEO Flex4Esports: "Eventi Esports e community, il target perfetto per le esigenze dei brand"
  • Giorgio Giovanardi, Head of Project Yak Games: “Tornei Always On: il Graal dell’Esport”
  • Avv. Luca Pardo, Founding Partner Ontier: "ll diritto d'autore e l'accessibilità dei giochi: come integrare i publisher in un modello Esports aperto"
  • Lavinia Fagolari, Marketing Manager Asus: "Gaming Revolution: opportunità e sfide di un mondo in crescita esplosiva"
  • Avv. Niccolò Travia, Managing Partner Studio Lorenzoni: " Le opportunità e i limiti per NFT e blockchain nel panorama gaming italiano"
  • Gianluca Comandini, esperto blockchain MISE: “Il futuro degli Esports: blockchain e NFT

Fine lavori ore 16.45

16.45-18.30  aperitivo di chiusura e networking


Anche la seconda parte sarà un inedito per l'Esports italiano. Per la prima volta, gli operatori del settore potranno incontrarsi in meeting mirati e garantiti, in uno scambio di valore che fa dell'Esports Business Day l'unico evento in cui è possibile stringere relazioni commerciali secondo un programma preciso. 

Un’ampia moltitudine di stakeholder sarà protagonista di questo momento: investitori, brand, team Esports, Federazioni, professionisti, che potranno interagire in una business lounge appositamente creata. Tra le aziende partecipanti ci sono TikTok, buddybank, Panasonic, Asus, Panini, Total Energies, REPX ed altre ancora espositrici di Enada.

Ai partecipanti all'Esports Business Day sarà consegnata una business agenda con gli incontri programmati e garantiti, rendendo così il networking davvero efficace e profittevole.

Inoltre, per soddisfare quesiti e approfondire le opportunità del mercato, i partecipanti avranno accesso agli Esports Legal Corner, degli spazi presidiati dagli studi legali presenti all'evento e che saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Le aziende e i professionisti intenzionati a partecipare all'Esports Business Day possono inviare una mail a oiesports@sportdigitalhouse.it, in modo da ricevere le informazioni sui vari pacchetti a disposizione e le modalità di iscrizione.

“Con l’Esports Business Day segniamo un vero punto di svolta nel settore – hanno dichiarato Luigi Caputo e Enrico Gelfi, co-founder dell’OIES. Questo evento consentirà a tutti gli stakeholder di formarsi, stringere nuove relazioni e cogliere nuove opportunità di business. Tutto in una sola location e in un solo momento.

È la prima volta che succede in presenza e di questo ne siamo molto orgogliosi”.