Enada Primavera

Casinoguru.it - L’esperienza di questi anni del mondo del gioco d’azzardo, la sua evoluzione ed i suoi cambiamenti dovrebbero far riflettere e considerare la crescita di giovani imprese in questo settore, imprese che hanno portato risultati importanti.


Gamepix, distributore di videogiochi realizzati in linguaggi Html, Nextwin, social game di pronostici sportivi ed ancora Interactive Project, sviluppa e distribuisce videogiochi online, sopratutto di racing. Le potenzialità di quest’ultima sono state notate da Motorsport.com, che ha deciso di acquisire una partecipazione di maggioranza di questa start up, facendone il suo centro di sviluppo videogiochi e questa è senz’altro una grossa soddisfazione.

Certamente, il “panorama” del settore del gioco è talmente variegato che lascia alla fantasia uno spazio infinito in cui “sbizzarrirsi e creare” qualcosa di speciale che possa arrivare a movimentare il mercato e dare spazio a quella innovazione che è insita nel settore ma che, particolarmente, tocca il segmento dei videogame. Infatti, a livello nazionale, si parla di un giro di affari complessivo di quasi un miliardo di euro ed un fatturato relativo al 2016 che si è attestato attorno ai 40 milioni di euro, coinvolgendo circa 15mila professionisti. Per avere dati ancora più interessanti e che possano offrire una sorta di “termometro” del segmento ci si può rivolgere all’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani che attesta quanto siano giovani le aziende di questo particolare comparto: il 62% ha meno di un triennio di vita e l’età media degli imprenditori è di circa 33 anni.

É evidente quanto sia giovane “l’anima del gaming”: procura, quindi, entusiasmo ma nello stesso tempo comprende una forma di professionalità tecnologica altamente specializzata e ciò succede anche nel settore manageriale che si adegua e si aggiorna continuamente. Senza dimenticare che particolarmente con il gaming online si sta assistendo ad un processo di vera e propria trasformazione delle mansioni e delle competenze: questo perché alcune delle professioni più tradizionali, molto legate ai luoghi fisici come le sale da gioco, si stanno trasformando nell’era del digitale per maturare e passare a professioni online.

E poi, bisogna soffermarsi a riflettere al dietro le quinte delle sale da gioco: a tutti coloro che lavorano al processo di creazione e realizzazione dei prodotti ludici, sopratutto a quei profili creativi e fondamentali per la qualità del lavoro che spazia dai grafici ai designer. Un mondo giovane, innovativo, accattivante ricolmo di fantasia e creatività, ma anche pronto ad interpretare i “desiderata” dei propri utenti. Impresa non facile, ma che viene portata a termine con grande determinazione e soddisfazione. Continua a leggere>>