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Esports Business Day: il primo evento B2B in Italia per il settore che unisce formazione, aggiornamento professionale e networking per tutti gli operatori del settore.

L'evento nato da un accordo tra Italian Exhibition Group e l´Osservatorio Italiano Esports, ha visto il susseguirsi lungo tutta la giornata di esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni e delle principali aziende che hanno investito negli Esports in questi anni.

A dare il là Luigi Caputo, co-founder OIES. Tra gli interventi, da segnalare quello di Giovanni Sacripante, Digital Marketing & Esports Director FIGC, che ha evidenziato come "il mondo degli Esports sia un mondo in crescita, seguito dalle generazioni che più influiscono nelle scelte d´acquisto", ossia i millennials e la generazione ‘Z´. "Il mix tra sport e realtà virtuale è strategico anche per noi della Figc". Giuseppe Suma, Head of Entertainment, Media, Games, Sport e Telco TikTok, ha mostrato le potenzialità enormi di una delle piattaforme più usate dai giovanissimi, sede ormai di veri e propri movimenti culturali con effetti sorprendenti. "Abbiamo puntato da subito sugli Esports come luogo d´incontro ideale tra sport e gaming". Lavinia Fagolari, Marketing Manager di Asus, invita però a guardare anche agli effetti del gioco, "occorre puntare sui valori positivi della sfida rappresentata dai giochi, come il raggiungimento degli obiettivi, unito a una crescita personale".


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