Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

CONCLUSA ENADA ROMA, IL FUTURO AL CENTRO DEL GIOCO

Comunicato n. 8 del 19/10/2017 17.54.35 ( download )

Padiglione sempre gremito e clima costruttivo tra gli addetti ai lavori

.Roma, 19 ottobre 2017 . Enada Roma spegne i riflettori su un´edizione che, nonostante le difficoltà che interessano il settore, ha confermato la propria centralità per il business dell´intero comparto. Un comparto che guarda al futuro e continua a proporre idee e soluzioni.
La 45° edizione della Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco di SAPAR, organizzata da Italian Exhibition Group alla fiera della capitale, ha costituito infatti un momento fondamentale di discussione e rilancio.
Confermando le giornate di martedì, mercoledì e giovedì quali scelta vincente di collocazione temporale, la manifestazione ha fatto segnare un bilancio più che positivo, incrementando i buoni riscontri del 2016.

´Anche quest´anno Enada Roma ci ha stupiti in positivo, per la quantità di visitatori presenti e per il riscontro che gli espositori hanno avuto a livello di business´, afferma il presidente dell´Associazione Nazionale Sapar, Raffaele Curcio. ´La Sapar ha sottolineato e mostrato ancora una volta il proprio impegno per tutelare un comparto, quello delle aziende di gestione, vessato da una politica sempre più discriminante e vessatoria. Ma soprattutto l´associazione, insieme allo staff di IEG, si sta impegnando in una serie di progetti sull´amusement volti a creare quei presupposti necessari per far ripartire il settore del puro intrattenimento; ci auguriamo che già dalla prossima edizione di Enada Primavera il rilancio del puro intrattenimento possa raggiungere la completa realizzazione´.

´I risultati più che positivi di queste giornate di lavoro, sia per gli espositori, sia per i visitatori professionali´, sottolinea Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, ´confermano che il valore di Enada, l´attenzione per le innovazioni e l´organizzazione sono stati apprezzati ancora una volta dagli attori del mondo dell´intrattenimento. Da parte nostra, come organizzatori fieristici, continuiamo a seguire con attenzione i nuovi trend del settore, per fornire agli operatori gli strumenti più utili ad affrontare le sfide future: in questo senso va letta la presentazione del progetto Rimini Amusement Show´.

Quest´anno, al taglio del nastro al padiglione 1 della fiera di Roma è intervenuto l´onorevole Marco Baldassare, del Gruppo Misto, che ha dichiarato: ´Per questo settore può essere fatto molto. Speriamo che i prossimi governi possano rivedere gli errori di valutazione che sono stati fatti finora nei confronti di un comparto che crea ricchezza e occupazione per il Paese´.
Alla cerimonia inaugurale è seguita la conferenza di SAPAR sul tema ´Quale impatto avrà la legge di stabilità sul comparto del gaming?´.
A impreziosire la manifestazione si è aggiunto l´importante Executive Meeting di Euromat, mercoledì 18 ottobre: un evento internazionale di rilievo per tutto il settore.
Ma grande interesse ha suscitato soprattutto il progetto Rimini Amusement Show, il nuovo evento firmato Italian Exhibition Group dedicato al mondo dell´amusement: un settore che sta attraversando una fase di profondi cambiamenti. In programma dal 14 al 16 marzo 2018, in contemporanea a Enada Primavera, il nuovo appuntamento vuole soprattutto intercettare le nuove forme di intrattenimento puro (come gli e-sports e la Realtà Virtuale); esaminarne le potenzialità nel prossimo futuro attraverso mostre, convegni, eventi, aree espositive dedicate; attrarre nuovi clienti italiani ed esteri; valorizzare l´aspetto ludico e socializzante dell´amusement.
La manifestazione si presenterà con tre importanti focus: le sezioni ÔAcademy´, con incontri di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore, ÔNext´, un´area che presenta le innovazioni e le nuove tendenze e ÔContest´, con gare e tornei con vecchi e nuovi giochi di puro intrattenimento.
Il layout offrirà i 6.000 metri quadri espositivi del padiglione C3 della Fiera di Rimini, dedicati a tutte le tipologie di intrattenimento per tutte le età: dai kiddie rides alle attrezzature per parchi tematici, dai gonfiabili alla realtà virtuale, dagli e-sports ai giochi sempre attuali come calciobalilla o flipper, giochi didattici ed altro ancora a rappresentare un mondo molto ampio ed in continua evoluzione così come cambiano i gusti del pubblico.


Enada Roma ha goduto anche quest´anno del supporto di Euromat e della collaborazione di Ascob, Fidart e Anesv.

Il prossimo appuntamento del mondo del gioco è a Enada Primavera, che si terrà dal 14 al 16 marzo 2018 alla fiera di Rimini


Tutti i comunicati di questa edizione sono pubblicati nella media room del sito www.enada.it



PRESS CONTACT IEG
head of national Media & corporate communication: Elisabetta Vitali;
head of international media & corporate communication: Patrizia Rovaris;
Sede di Rimini:
press office manager: Marco Forcellini;
communications: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini, Jacopo Frenquellucci
0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it